Black Friday 2017: data e offerte

black friday

Black Friday 2017: data e offerte

Quando parliamo di Black Friday ormai è facile immaginare l’assalto ai negozi di consumatori di tutti tipi, dato che durante quel giorno i prezzi degli articoli sono praticamente stracciati. È il giorno più adatto per fare affari d’oro rispetto al resto dell’anno.

blackfriday amazon

Non solo negozi, il Black Friday prende piede soprattutto online, dove gli sconti possono toccare il picco del 70%. Si tratta di percentuali da capogiro che permettono di segnare record di vendite in un solo giorno.

 

Le origini del Black Friday

 

È un’invenzione americana. Si tratta del giorno successivo al Giorno del Ringraziamento. È considerato l’avvio per lo shopping natalizio.

La storia curiosa è questa: considerato giorno non festivo importante per il commercio, sarà un indicatore attendibile sulla predisposizione dei consumatori all’acquisto nonché sulla loro capacità di spesa.

 

Il Black Friday nasce con le grandi catene di negozi. Questi sono in grado di incrementare le occasioni di vendita grazie a degli sconti degni di una liquidazione.

Tuttavia l’origine del Black Friday resta incerta. Secondo alcuni è considerato un giorno denominato così per via di un traffico automobilistico importante che si sviluppa in quel giorno. Altri ritengono che riguardi le annotazioni fatte su libri contabili dei commercianti, che segnavano in rosso le perdite e in nero i guadagni.

 

Si narra anche che nel 1924 la catena di negozi Macy’s abbia organizzato una parata dedicata alla celebrazione dell’inizio dello shopping pre natalzio, anche se negli anni 80 c’è stato il vero boom del Black Friday. Questa usanza oggi viene adottata da quasi tutto il mondo.

 

Ma ciò che va raccontato è sicuramente questo: durante la notte del Back Friday molte sono le persone che si accaparrano un posto all’addiaccio fuori dai centri commerciali, per assicurarsi di essere tra i primi a fare gli acquisti più vantaggiosi.

 

In Italia inizialmente riguardava solo promozioni attive sul web ma adesso sta prendendo sempre più piede nei vari negozi e nei centri commerciali.

 

Black Friday 2017: la data

 

Quest’anno il Black Friday è previsto per il 24 novembre, anche se le offerte inizieranno già una settimana prima. Per l’inizio di questo momento dell’anno folle per gli sconti, sabato 18 novembre è il momento dedicato ai primi ribassi. Questa settimana di vendite pazze si concluderà con il Cyber Monday, considerato come il lunedì dedicato agli sconti sugli articoli di elettronica, previsto per il 27 novembre.

 

Gli esperti del settore consigliano di tenere pronta la propria lista dei desideri e di organizzarsi in tempo, accaparrandosi così i migliori prodotti a prezzi super scontati. Stessa cosa se avete già deciso di fare shopping online. In questo caso potrete evitare la ressa e la confusione. È raccomandabile anche monitorare i prezzi poiché è possibile incorrere in occasioni di frode.

 

Non sono ancora disponibili le offerte riguardanti il Black Friday, anche se le previsioni sulla riuscita di questa operazione sono del tutto positive.

 

Black Friday offerte Amazon e non solo

 

I colossi dell’e commerce si preparano al Black Friday giocando d’anticipo, poiché gli sconti previsti per quel giorno iniziano già dalla settimana precedente alla data di fuoco. Tanti sono i prodotti pronti per essere praticamente svenduti.

 

Il portale principale dove è possibile trovare le migliori offerte per il Black Friday è sicuramente Amazon. Su Amazon già una settimana prima è possibile trovare le migliori offerte per il Black Friday.

Da ottobre infatti, è possibile acquistare a prezzi scontati, la merce più svariata. L’apice della scontistica però è riservato solo per il venerdì in questione, pertanto è bene non farsi trovare impreparati.

Sempre sui portali di e commerce principali verranno create delle pagine dedicate per quel giorno. È bene iniziare a monitorare questi siti già dalla notte del giovedì 23 novembre.

 

Le offerte disponibili per il Black Friday sono le “offerte lampo” con scadenza brevissima. Ci sarà la sezione “in vetrina” quasi sempre attiva e le “offerte giornaliere” valide solo nell’arco delle 24 ore.

Sono Zio Pekora, Esperto in management e startup, amo dare consigli in modo chiaro per non farsi mangiare dai lupi!

Post a Comment