Come aprire un Bed and Breakfast

aprire un bed and breakfast

Come aprire un Bed and Breakfast

Oggi vi darò delle dritte su come aprire un Bed and Breakfast. Il Bed and Breakfast (B&B) è una struttura extralberghiera che offre un servizio di alloggio e prima colazione per un numero limitato di camere da letto utilizzando parti dell’abitazione privata del proprietario, con periodi di apertura annuale o stagionale.

colazione b&b

Un modello nato in America e Inghilterra per permettere a chiunque di soggiornare con un servizio minimo a prezzi notevolmente bassi rispetto ai classici hotel. Oltre al risparmio economico, il B&B offre il vantaggio di soggiornare in un ambiente tranquillo e familiare.

 

Un business, quello del bed and breakfast, che è andato sempre più ad aumentare negli ultimi anni.

 

Requisiti per aprire un Bed and Breakfast

 

Il B&B ha come base principale quella di avere una gestione non imprenditoriale, infatti ci sono due elementi da non sottovalutare che sono:

1. non essere in possesso obbligatoriamente di una partita IVA

2. non iscriversi al Registro delle imprese

 

Per aprire un B&B, bisogna per prima cosa controllare le normative regionali a riguardo, infatti ogni regione e spesso ogni comune ha una propria normativa sull’apertura di bed and breakfast.

 

Per avere tutte le informazioni sulle normative in vigore nel vostro comune per aprire un bed and breakfast, vi consiglio di andare al SUAP (sportello unico attività produttive) che potrà chiarirvi le idee. Questo sportello costituisce uno strumento di semplificazione amministrativa che mira a coordinare tutte le richieste per la creazione di imprese con lo scopo di semplificare i rapporti tra la Pubblica amministrazione ed i cittadini.

 

Aprire un Bed and Breakfast con la SCIA

 

Attraverso lo sportello o tramite Internet si possono ritirare i moduli necessari per presentare la Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) .

 

Trovate a questo link: http://www.regione.piemonte.it/turismo/cms/component/docman/doc_download/887-toff201504scia-bed-a-breakfast.html un esempio di scia valida per la Regione Piemonte.

Con la SCIA bisogna allegare tutti i documenti per permettere l‘avvio del bed and breakfast:

1. contratto di proprietà o affitto immobile

2. assicurazione civile

 

Questi documenti da allegare variano da regione a regione.

Oltre la Scia, bisogna compilare la pratica che riguarda l’A.A.P.I.T. o altro Ufficio Turistico locale. Questa pratica riguarda la classificazione della struttura e la comunicazione degli ospiti del B&B alle Autorià di Pubblica Sicurezza.

 

Entro 60 giorni dal ricevimento l’Amministrazione Pubblica dovrà accertare, il possesso e la veridicità dei requisiti che avete dichiarato.

Post a Comment