Come trovare lavoro in Germania

trovare lavoro in germania

Come trovare lavoro in Germania

Vuoi trasferirti in Germania e vuoi sapere come trovare lavoro in Germania? Bene sei nel posto giusto!

Oggi infatti scopriremo assieme i passi da compiere per poter lavorare in uno dei Paesi che ha tratto maggior vantaggi dall’ingresso della moneta unica.

 

In grado di ridurre in soli 10 anni il tasso di disoccupazione al 5.5%, la Germania è diventata una delle mete preferite dagli italiani in cerca di occupazione. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo come trovare lavoro in Germania.

 

Alcune informazioni preliminari per trovare lavoro in Germania

 

Prima di preparare le valige e prendere il primo biglietto aereo per trasferirti in Germania, ti consiglio di fare qualche ricerca sul web in modo tale da scoprire quali siano le posizioni lavorative al momento ricercate e soprattutto in linea con la tua carriera lavorativa e scolastica.

 

cercare lavoro in germania

 

Se aspirate a ricoprire un posto di lavoro aziendale o in ambito culturale, è ovvio che avrete più chance se sapete parlare tedesco, ma avvolte può essere sufficiente saper parlare in inglese e in rarissimi casi anche l’italiano può essere una valida alternativa. Se invece non avete particolari conoscenze linguistiche, ma avete maturato buone capacità manuali, potete orientarvi su offerte di lavoro come pasticcere, muratore e pizzaiolo che sono senz’ombra di dubbio posizioni lavorative molto richieste.

 

Da non trascurare inoltre il fatto che molte aziende decidono di offrire ai lavoratori stranieri delle offerte di lavoro particolarmente vantaggiose, garantendo un ottimo stipendio, ma anche vitto, alloggio e in alcuni casi un corso di tedesco grazie al quale migliorare la conoscenza della lingua.

 

Come cercare lavoro in Germania

 

Come già detto, la soluzione migliore per trovare lavoro in Germania è quella di cercare su siti specializzati le offerte di lavoro più attinenti al proprio profilo. Vi sono, infatti, siti specifici per ogni settore che aiutano gli italiani in questa ricerca.

 

Se ad esempio hai ottime capacità creative e vuoi lavorare nel design, ti consiglio il sito www.creativeset.net. Se invece sei un giovane laureato o comunque hai un’ottima preparazione linguistica e culturale ti può essere utile il sito www.kjobs.de/jobangebote/jobs.aspx che permette di candidarsi a posizioni di lavoro nell’ambito di media e comunicazione.

 

Da non trascurare inoltre la possibilità di inviare il proprio curriculum vitae alle più importanti aziende tedesche, come ad esempio BMW, Posta Tedesca e DHL. Per chi è laureato in ingegneria edile, invece, il sito www.db-bauzeitung.de/de/43/angebote.html presenta molte offerte di lavoro in tale ambito e non è un caso che proprio in questo settore la Germania eccelli per alti profili professionali e volontà di accogliere sempre talenti.

 

Davvero numerose, inoltre, sono le offerte di lavoro nel settore del marketing e dell’energia per gli italiani in Germania e a tal proposito si rivelano utili i siti www.kulturmanagement.net e www.gwa.de per il marketing, mentre per l’energia http://www.photovoltaik.org/jobs/jobboerse e www.rejm.de/.

 

Come inviare il Curriculum Vitae

 

Il curriculum è ovviamente il primo biglietto da visita di un aspirante lavoratore e per questo motivo è importante che sia redatto in modo ottimale. Prima di inviarlo, quindi, accertati che sia scritto in modo chiaro, ordinato e sintetico, ma soprattutto non esagerare o dire stupidaggini.

 

Dedica il giusto tempo alla stesura del curriculum e per avere maggiori possibilità di essere chiamato, invia la tua candidatura in varie città come ad esempio Stoccarda, Monaco, Francoforte, Amburgo e Hannover che sicuramente offrono maggiori possibilità di lavoro rispetto ad altre città come ad esempio Berlino.

 

Oltre ai siti specifici precedentemente indicati, vi sono anche molti altri siti generici che si possono consultare, come ad esempio: www.adzuna.de; www.berufsstart.de; www.backinjob.de; www.stepstone.de e tanti altri ancora.

 

Dove abitare

 

Oltre ai siti per trovare lavoro in Germania, è importante anche capire dove eventualmente alloggiare. Fortunatamente, anche in tal senso, il web ci viene in aiuto con vari siti che si occupano appunto di locazione. Se ti trovi alla prima esperienza lavorativa all’estero puoi ad esempio decidere di condividere la casa con qualcuno in modo tale da dividere le spese, ma anche per avere una persona che possa aiutarti a conoscere meglio la città.

 

A questo punto non ti resta che seguire i nostri consigli per trovare lavoro in Germania. In fin dei conti sono tanti gli italiani che sono riusciti a realizzare il loro sogno e al più presto anche tu potresti diventare uno dei tanti professionisti apprezzati nel sistema del lavoro tedesco. Buona fortuna!

Post a Comment