I Migliori BTP da Poter Acquistare oggi

migliori btp

I Migliori BTP da Poter Acquistare oggi

Ciao ragazzi oggi parleremo di un argomento un po’ piu complesso. I BTP (Buoni del Tesoro Poliennali).

 

Cosa Sono i Buoni del Tesoro Poliennali?

 

I Buoni del Tesoro Poliennali sono dei Titoli obbligazionari di credito a medio-lungo termine che vengono emessi dall’Italia. Chi investe riceve un flusso cedolare costante ed alla scadenza una somma di denaro pari al valore nominale dei titoli che possiede.

btp euro

Le cedole normalmente sono in misura fissa e con cadenza semestrale.

 

Il tasso di interesse è fissato al momento dell’emissione e quindi l’ammontare delle cedole resta costante per tutta la vita del titolo.

 

I migliori BTP

 

Andiamo a vedere insieme quali sono i migliori BTP che sono attualmente disponibili sul mercato. Prima di fare questo dobbiamo però approfondire i due temi essenziali dei BTP che sono la durata e l’interesse riconosciuto:

 

1. Durata: l’Italia è un paese fortemente indebitato. Il debito pubblico inoltre tende a salire mettendo sempre agitazione sui mercati. La poca stabilità italiana e il grosso debito pubblico potrebbe rendere il mercato speculativo, perciò attenti alla durata.

2. Interesse riconosciuto: ovviamente acquistiamo BTP per guadagnare, questo guadagno deriva dall’interesse riconosciuto. Ciò vuol dire che un titolo BTP che ci offre degli interessi più alti è sicuramente preferito, anche se non è sempre detto.

 

I BTP che rendono maggiormente sul mercato:

 

I BTP che hanno offerto e offrono tutt’ora maggiori interessi sono stati quelli di qualche anno fà, quando il mercato italiano era molto agitato e lo spread (differenziale) tra l’Italia e i paesi più solidi come la Germania era molto alto:

 

1. Btp-1nv23 9%: ISIN IT0000366655 – ancora acquistabile sul mercato secondario (si aggira intorno ai 140-150) – rende 4,5% di cedola semestrale.

2. Btp-22dc23 8,5%: ISIN IT0000366721 – rendimento dell’8,5% con due cedole semestrali da 4,25% – in scadenza per il 22 Dicembre 2023.

3. Btp-1nv26 7,25%: Scadenza al 1 Novembre 2026 – rendimento del 7,25% annuale diviso in due cedole.

4. Btp-1st22eur5,5: Scadenza al 1 Settembre 2022, rendimento interessante del 5,5% annuale diviso in due cedole.

 

I BTP esposti sopra sono solo acquistabili sul mercato secondario, i nuovi BTP invece hanno dei rendimenti nettamente più bassi.

 

BTP Esteri: Quali sono i migliori?

 

Nel caso dei btp esteri dobbiamo tenere il mente anche il fattore cambio, ovviamente mi riferisco solo a valute diverse dall’Euro.

 

Puntando molto alto si può comunque andare in perdita, nel caso in cui la valuta di riferimento dovesse scendere rispetto all’euro. Perciò facciamo molta attenzione.

 

I migliori bond del momento sono

 

1. Bond Tedeschi:La Germania è sicuramente il paese più solido, ha un economia in crescita, un mercato stabile e risulta essere il paese con più fiducia in Europa. Il problema è che i rendimenti sono molto bassi.

2. Bond USA: l’economia americana è sempre una garanzia, si tratta di un economia dinamica che mira sempre più ad espandersi. I Rendimenti Usa possono rilevarsi anche abbastanza interessanti.

3. PIGS: Too big to fail: la scommessa qui è per chi crede che gli stati europei non possano fallire.

 

Un discorso a parte bisogna farlo per i Paesi Europei che hanno dei conti traballanti. Qui bisogna stare attenti, perchè ci potrebbero essere speculazioni e i mercati potrebbero essere abbastanza instabili. C’è da dire però che essere dentro il sistema Europa è una garanzia di affidabilità, l’Europa non potrebbe mai far fallire un proprio membro.

Sono Zio Pekora, Esperto in management e startup, amo dare consigli in modo chiaro per non farsi mangiare dai lupi!

Post a Comment