SAS Società in Accomandita Semplice

sas guida completa

SAS Società in Accomandita Semplice

Oggi vi parlerò di sas, ovvero società in accomandita semplice. Vedremo insieme come funziona, le caratteristiche e quando conviene aprire una sas (Società in Accomandita Semplice).

sas guida completa

La caratteristica principale della società in accomandita semplice è quella di avere due tipi di soci:

1. Soci accomandatari: Hanno responsabilità illimitata.

2. Soci accomandanti: Sono responsabili soltanto limitatamente alla quota che hanno conferito.

 

La differenza non è da poco.

In questo articolo, vi farò chiarezza cercando di esplorare tutto ciò che parla della società in accomandita semplice per chi ha deciso di fare impresa nel 2018 ed è ancora indeciso su quale tipo di società aprire.

 

SAS e Codice Civile

 

Nel codice civile l’articolo 2318 spiega che tutti i soci accomandatari hanno i diritti e gli obblighi che sono propri dei soci della società in nome collettivo.

 

Questo significa che i soci sono illimitatamente e solidalmente responsabili dei debiti accumulati dalla società, perciò i creditori possono anche rivolgersi direttamente ai soci per riscuotere i crediti. Questa è la particolare differenza che c’è sempre tra la società di persone e le società di capitali come la srl e la spa.

 

Come aprire una sas società in accomandita semplice

 

Adesso vediamo come aprire una sas, quando conviene e come si registra un sas.

 

Quando conviene aprire una sas?

 

La sas viene spesso aperta quando si hanno più soci, perciò viene meno la possibilità di aprire un impresa individuale, in quel caso si opta spesso per la sas perchè risulta essere una società di facile gestione e con pochi adempimenti burocratici.

 

La sas ha il particolare pregio di avere soci accomandanti, si tratta di persone che possono versare una quota nel capitale e rispondono anche davanti ai creditori solo per quella quota versata.

 

Ricapitolando, più soci, e dove qualche socio vuole contribuire solo con una quota. Questo è il miglior quadro per aprire una sas.

 

Ragione Sociale (Nome Della Società):

La ragione sociale è il nome della società, deve contenere accanto all’indicazione del rapporto sociale (s.a.s.), il nome di uno dei soci accomandatari.

 

Come Si Registra una Società in Accomandita Semplice:

 

Come per le altre società, anche la sas deve essere iscritta in Camera di Commercio e al Registro Imprese. La gestione della sas non è complicata come quella delle società di capitali, tuttavia gli adempimenti e le posizioni fiscali da aprire possono variare in base al numero di soci e dipendenti, consigliamo sempre di farsi seguire da un commercialista.

Sono Zio Pekora, Esperto in management e startup, amo dare consigli in modo chiaro per non farsi mangiare dai lupi!

Post a Comment